STAMPE TIPOGRAFICHE - SIDERNO SUPERIORE

PIANTA DI SIDERNO SUPERIORE & VEDUTA DEI LUOGHI E DEI MANUFATTI ANTICHI PIÙ RAGGUARDEVOLIAttraverso le immagini degli antichi palazzi, delle chiese e dei luoghi più caratteristici di Siderno Superiore, e attraverso la visione della pianta cartografica, nei meandri di strade e vicoli, viene riportata alla luce e conservata la memoria storica del passato con i suoi splendori ormai dimenticati e le vicende comunali ancora vive e attuali. 
L’Officina Grafica IL QUADRATO ha realizzato un progetto culturale di parte: le fotografie sono recenti, eseguite in tempi diversi e - a causa dei limiti del medium adoperato - non hanno la pretesa di voler riprodurre la realtà. 
I testi sono essenziali e rimandano alle ricerche degli storici locali. 
La pianta cartografica è aggiornata relativamente. 
Eventuali errori e/o imperfezioni rientrano nella tipologia delle elaborazioni fotografiche. 
L’intento concettuale fondante è stato quello di rappresentare globalmente la realtà storica di una comunità calabrese, mediante i segni significativi impressi nel suo territorio: segni riprodotti in veste tipografica e che sono anche elementi chiarificatori dei processi storici, economici, sociali ed umani. (ved. FOTO 1)ART GM EDIZIONI (MEDIARTGM) - Officina Grafica IL QUADRATO - Siderno 2000.
Per maggiori informazioni sul marchio ART GM EDIZIONI visitare il blog MEDIARTGM.

Stampa tipografica presso Arti Grafiche Rubbettino, Soveria Mannelli.
Cartoncino semilucido. Dimensioni 500x700mm. B&n.
Edizione unica di 300 esemplari numerati a mano + 30 fuori commercio (esaurite).
54 luoghi di Siderno Superiore descritti nel testo esplicativo.
46 fotografie di formato diverso.
3 quadri sinottici con i relativi riferimenti iconografici.
1 medaglione cartografico (ved. FOTO 2).
Rosa dei venti e scala 1:2000.
Timbro a secco (in alto, a sinistra, fuori della cornice grafica) dell'Officina Grafica IL QUADRATO che attesta l'autenticità della stampa.
Certificato di garanzia dell'Officina Grafica IL QUADRATO con fotocopia facsimile della stampa.Sono disponibili esemplari dal n. 141/300 al n. 169/300 che sono in vendita online in Italia, nelle Americhe, in Australia e nell'Unione Europea.
Per dettagli e informazioni off_graf_ilquadrato@mediartgm.it